VALUTAZIONE DEI TEMPI DI PERCORRENZA VERSO IL NUOVO TERMINAL DELL’AEROPORTO DALLA FERMATA SFM AEROPORTO E DALL’ARRIVO DEL PEOPLE MOVER AL TERMINAL ATTUALE
Collegamento SFM Aeroporto- Nuovo Terminal: circa 1040 mt,
Usando un people mover a fune (che va avanti e indietro)
Velocità 13 mt/secondo, 780 mt/minuto, ci metterebbe 1’ e 20” per fare il tragitto.
Quindi il tempo complessivo (compresa la fermata) sarebbe di 2’, e ogni 4’ potrebbe partire una navetta per ogni direzione, con tempo medio di attesa di 2’.
Collegamento arrivo people mover–Nuovo Terminal, con percorso interno di circa mt. 970.
Contrariamente a quanto avviene in genere negli aeroporti, dove si arriva con vari mezzi (bus,taxi, navetta, treno) alla sala del check-inn, dove si consegnano i bagagli e poi si prosegue, con il solo bagaglio a mano, su percorsi anche lunghi (negli aeroporti molto grandi) di tapis roulant e scale mobili, in questo caso le persone dovranno portarsi dietro, per quasi un chilometro, tutte le valige, perché il loro check-inn si troverà nel Nuovo Terminal.
Il percorso interno potrebbe essere realizzato con l’ausilio di tappeti mobili, inseriti per pezzi, dove possibile, all’interno dell’attuale terminal e fino al nuovo terminal; ma ci saranno anche scale mobili, alcune delle quali necessarie per superare, passando nel sottosuolo, l’interruzione dell’edificio di 36 mt (necessaria per consentire il passaggio di aerei, con ali fino a 24 mt, verso l’area militare).
Considerando che si riescano ad inserire, per pezzi, circa 500 mt di tappeti mobili, e 100 mt. di scale mobili, il tempo di percorrenza complessivo sarà:
CALCOLO DEI TEMPI DI PERCORRENZA TRA L’ARRIVO DEL PEOPLE MOVER E IL NUOVO TERMINAL DELL’AEROPORTO
mezzo utilizzato velocità mt/sec. lunghezza mt. tempo minuti
tappeti mobili (T.M.) fermi 0,5 500 16′ 40″
camminando 1,50 500 5′ 30″
scale mobili fermi 0,5 100 3′ 20″
a piedi 1 370 6′ 10″
tempo complessivo di percorrenza fermi sul Tappeto Mobile 970 26′ 10″
camminando sul T.Mobile 970 15′
Si sono fatte 2 ipotesi, considerato che i passeggeri dovranno portarsi dietro tutte le valige: che sui tappeti mobili stiano fermi, oppure che camminino; mentre sulle scale mobili si è considerato che la maggior parte, anche con una sola valigia, starà ferma.
In conclusione, da questi calcoli, risulta che, se verrà realizzato il people mover, nel caso che l’utenza prevista non ci sia, potrà funzionare, con il terminal attuale, ma senza il ritorno economico previsto e con il rischio di fallimento.
Nel caso invece che l’utenza sia quella prevista, i passeggeri, arrivati con il people mover all’attuale terminal, dovranno percorrere circa un chilometro, con tutti i bagagli, impiegandoci dai 15 ai 26 minuti, per arrivare al Nuovo Terminal a consegnarli.
Scegliendo invece la soluzione SFM Aeroporto, con gli ascensori della fermata e con un mezzo (dal tram al people mover semplice a fune) lungo la via Bencivenni, per circa un chilometro, da realizzare in un primo momento collegato all’aerostazione attuale, al terminale della fase 2, e successivamente al Nuovo Terminal della fase 3, i passeggeri impiegheranno un tempo medio di circa 3 minuti e 20”
CALCOLO DEI TEMPI MEDI DI PERCORRENZA DALLA STAZIONE CENTRALE AL TERMINAL ATTUALE E AL NUOVO TERMINAL:
STAZIONE CENTRALE- AEROPORTO CON PEOPLE MOVER:
PEOPLE MOVER MINUTI
tempo medio di attesa PM nelle ore di punta (frequenza 8′) .tempo medio di attesanel resto della giornata (frequenza 15′) 4′ 7′ 30″
tempo di percorrenza 7′ 30″
tot. tempo medio di arrivo al terminal attuale nelle ore di punta tot. tempo medio di arrivo al terminal attuale nel resto della giornata 11′ 30″ 15′
collegamento al Nuovo Terminal .(tempo medio fermi o cammino sul tappeto.mobile) 20′ 30″
totale tempo medio al Nuovo Terminal nelle ore di punta .totale tempo medio al Nuovo Terminal nel resto della giornata 32′ 35′ 30″
STAZIONE CENTRALE- AEROPORTO CON SFM FERMATA AEROPORTO
FERMATA SFM AEROPORTO MINUTI
tempo medio di attesa treno (frequenza 10′ tutto il giorno) 5′
tempo di percorrenza del treno 6′
trasbordo su navetta x attuale o Nuovo Terminal 1′
tempo medio di attesa navetta (frequenza 4′) 2′
tempo di percorrenza navetta 1′ 20″
totale tempo medio all’attuale (fase 2) e al Nuovo Terminal
.(tutta la giornata) 15′ 20″
TEMPI MEDI DI PERCORRENZA DAL TRENO, LINEA MILANO-RIMINI / RAVENNA O LINEA S.RUFFILLO-VERONA (CON FERMATA SFM AEROPORTO) AL TERMINAL ATTUALE E AL NUOVO TERMINAL
FERMATA SFM AEROPORTO MINUTI
tempo medio di attesa navetta (frequenza 4′) 2′
tempo di percorrenza navetta 1′ 20″
totale tempo medio all’attuale (fase 2) e al Nuovo Terminal 3′ 20″
In conclusione, il tempo medio per raggiungere i terminal attuale è di 11 minuti e 30” nel caso che si utilizzi il people mover nelle ore di punta e di 15’ nel resto della giornata, e di 15 minuti e 20” per tutto il giorno utilizzando la fermata SFM Aeroporto..
Ma, quando sarà costruito il Nuovo Terminal (fase III,2019-2023), per arrivarci,.saranno necessari 32 minuti in media nelle ore di punta e 35’minuti e 30” nel resto della giornata con il people mover, e 15 minuti e 20”con l’SFM
Mentre chi utilizzerà le linee che fermeranno a SFM Aeroporto ci metterà 3’ e 20” per giungere al Nuovo Terminal .
Fioretta Gualdi
Credo che ci siamo visti stasera a Legambiente, sono Piero e dall’inizio dell’anno prendo parte alle riunioni del Circolo di Bologna. Avevo già visto alcune sue presentazioni, fra cui questa.
Mi pare che lei stasera sia stata l’unica a dire che l’ampliamento della tangenziale possa essere una cosa buona. Da sempre ho cercato di seguire i problemi legati ai trasporti: anche sull’SFM e sul collegamento con l’aeroporto ho posizioni in parte critiche. Personalmente non sempre sono d’accordo con le posizioni più drastiche degli amici di Legambiente.
Spero ci incontreremo ancora, la soluzione dei problemi è lontana…. Cordiali saluti
Pier Luigi Papini
Non ero presente ieri sera a Legambiente, ma sono felice che qualcuno, mi sembra di capire una donna, abbia ripreso le mie considerazioni sull’ampliamento della tangenziale che considero il male minore fra le soluzioni proposte e che dovrebbe essere giocato politicamente per ottenere una sostanziale accelerazione dell’attuazione del SFM.