A tutti i firmatari del documento SFM vs ME 3 ottobre 2011 (incontro con Giannini e Colombo)

A tutti i firmatari del documento SFM vs ME

 

Venerdì 30 settembre  una delegazione degli estensori del documento a favore del SFM vs ME che ha avuto la vostra adesione, composta dallo scrivente e da Gualdi, Alemagna e Mazza, ha incontrato la vice sindaco Giannini e l’assessore Colombo. Abbiamo ribadito le nostre posizioni sintetizzate nei 10 punti pubblicati successivamente. Abbiamo calcato la mano su tre punti cardine:

–          lo sviluppo del Marconi, per quanto auspicabile, non può avvenire a scapito dell’inquinamento acustico sul Navile e San Donato, ribadendo il divieto assoluto di voli notturni (23-7) e l’istituzione di fasce orarie di rispetto nelle quali sia comunque inibito il sorvolo della città (14-16 e 19-23).

–          l’assetto societario della Marconi Express deve escludere qualsiasi azienda a capitale pubblico locale e regionale, non solo Atc ma anche Sab e Finanziaria Fiere od altre, mentre l’eventuale interessamento di FS non deve  andare a detrimento delle Stazioni Urbane del SFM che sono ancora da costruire, Prati Caprara, Zanardi, San Vitale Rimesse, Borgo Panigale Scalo (ex Aeroporto) e di quelle da completare di Fiera e S.Ruffillo, quindi da evitare perché in parziale  conflitto col  People Mover.

–          Il nuovo piano economico finanziario deve essere verificato da un terzo non interessato, e così anche la conseguente nuova analisi costi-benefici.

Per quanto riguarda la parte infrastrutturale e trasportistica, abbiamo fatto presente che:

–          quando sarà realizzato il NUOVO TERMINAL, secondo il Masterplan presentato a circa un chilometro di distanza dall’attuale, per arrivarci occorreranno  3 minuti e 20″ dalla fermata SFM Aeroporto e dai 15 ai 26 minuti di percorso interno, con tappeti e scale mobili (con tutte le valige, da depositare al nuovo terminal), dal capolinea  del People Mover.

–           che , dalla Stazione Centrale al Terminal attuale, in media,con il People Mover occorrono dagli 11 minuti e 30″ ai 15″ (tra le ore di punta e il resto della giornata), mentre con un SFM ben calibrato occorrerebbero  costantemente 15 minuti. Quindi non una gran differenza anche dall’attuale terminal.

–          –   che il collegamento dalla fermata SFM Aeroporto, nell’attesa della costruzione del nuovo terminal, a cui si accederebbe direttamente dalla via    Bencivenni, potrebbe essere realizzato contemporaneamente  alla prima espansione prevista dal Masterplan nel 2014.

–          quando sarà realizzato il NUOVO TERMINAL, per arrivarci, dalla Stazione Centrale, con il People Mover, ci vorranno, in media, dai 26 minuti e 30″ ai 41 minuti, con un percorso più faticoso  e un tempo largamente superiore a quello dell’utilizzazione dell’SFM

 

Colombo ha ribadito la certezza sua e della Giunta delle superiorità del People Mover, basata sulla mancanza di rottura di carico  e sulla chiara destinazione ed identificabilità del mezzo, nei confronti della nostra alternativa basata sulla stazione SFM e SFR “Aeroporto” da completare.

Per quanto riguarda l’assetto della ME la Giannini ha riconfermato che verrà rivisto assieme ad un nuovo piano economico-finanziario. Spera di poter fornire notizie certe entro 15 giorni, ma non esclude del tutto la presenza di aziende locali a capitale pubblico.

 

Paolo Serra

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *