INCONTRI CON LE ISTITUZIONI NOVEMBRE 2019

A tutta la mailing list del COmitato per la COMPatibilità AEROporto – Città di Bologna

Giovedi 7 novembre 2019 circa 15 membri attivi del Comitato hanno incontrato l’assessore regionale Raffaele Donini reduce da un incontro con la ministra Paola De Micheli alla quale aveva sottoposto la questione passante di mezzo (che è andata a buone fine) e la questione compatibilità dell’aeroporto Marconi, su cui la ministra si è presa alcuni impegni:

  1. Commissionamento di uno studio da parte di Enav (Ente nazionaale assistenza al volo) che minimizzi l’impatto sulla città massimizzando i movimenti sulla zona industriale del Bargellino. Da completare entro marzo 2020.
  2. Impegno da parte di Enav di sperimentare, comunque, nei prossimi mesi e già entro Natale, la possibilità di utilizzare solo il cielo sul Bargellino nelle fasce orarie dove si abbiano meno di 12 fra decolli e atterraggi (ad es. 06/08 e 20/23). Donini la reincontrerà prima di Natale e verificherà che siano iniziate le sperimentazioni.
  3. Richiesta da parte della Regione di far direttamente parte della Commissione Giudicatrice dello studio sulla variazione dei movimenti attuali.

Di suo la Regione Emilia-Romagna si sta muovendo per arrivare a finalizzare un sistema integrato che ripartisca la domanda di trasporto aereo del bacino regionale fra i tre  aeroporti esistenti (Bologna, Forlì, Parma) collegando Bologna e Forli con una navetta ferroviaria veloce al termine dei lavori di velocizzazione della linea inziati il mese scorso e completabili entro il 2021. Ha sottolineato che la Regione è riuscita ad evitare che altri due scali venissero definitivamente chiusi dopo il fallimento delle relative società di gestione. Su Parma sono già stati deliberati, mesi fa, 12 milioni di finanziamento per allungare la pista (lo scalo verrebbe utilizzato prevalentemente per i cargo), la stessa cosa è avvenuta in questi giorni per l’aeroporto di Forlì (sempre con finanziamento di 12 milioni, e lì potrebbero essere dirottati voli low cost). Caso a parte è Rimini che riesce ora a sostenersi autonomamente e sta incrementando la sua attività, grazie al mercato russo.

Successivamente i presidente del Quartiere Navile, Daniele Ara ci ha informato dell’incontro del Comune di Bologna con il presidente nazionale di Enac (Ente nazionale aviazione civile), di cui vi allego il cominicato stampa, col quale si sta trattando un’apertura della Commissione Aeroportuale Antirumore a rappresentanti diretti dei cittadini.

COCOMPAER

Di seguito il Comunicato Stampa di ENAC sull’incontro col Sindaco e AdB 

 

Condividi: